FESTA DI BATTAGLIONE

La Festa di Battaglione è un avvenimento importante per lo spirito alpino e d'amicizia che ne scaturisce, ed è un modo per ritrovarsi e rivedere vecchi amici ripensando al passato, rinverdendo ricordi ed emozioni.

Il Battaglione Alpini Cividale festeggia questa ricorrenza solitamente il Sabato e la Domenica della prima settimana di Gennaio, a Cividale del Friuli presso la sede del Battaglione Gemona, ovvero la Caserma Francescatto.

La festa è aperta a tutti, non solo agli ex-appartenenti al Cividale, ma anche ai familiari, agli amici, ed ai simpatizzanti.

A tal proposito quest'anno in occasione della suddetta festa è stata costituita l'Associazione "Fuarce Cividat" che altri non è che l'evoluzione del preesistente Comitato spontaneo che aveva visto la luce nel 1996 come conseguenza diretta dello scioglimento del Cividale e del 15° Rgt. Alpini in data 11 Novembre 1995 con la toccante cerimonia avvenuta a Chiusaforte (UD).

L'Associazione si trova provvisoriamente nella sede A.N.A di Cividale del Friuli, ed è come recita lo statuto "senza fini di lucro, libera, indipendente, apolitica e aconfessionale, che si ispira ai valori di amor di Patria, di fedeltà alle Istituzioni ed ai valori delle tradizioni militari ed alpine, in particolare, nonché alle tradizioni proprie del Battaglione Cividale".

Per maggiori informazioni su questo esempio di alpinità e di attaccamento delle tradizioni, volto a non dimenticare coloro che hanno dato la vita per l'Italia ed esaltare, laddove ce ne fosse il bisogno, la fratellanza alpina, potete contattare la sede A.N.A di Cividale del Friuli in Via del Mulinuss, 12 - 33043 Tel. 0432 728134 - 0432 731780 - 0432 733101

Torna alla Homepage